Raccolta RAEE (appar. elettriche ed elettroniche)

Utenza domestica

  • Raccolta RAEE (appar. elettriche ed elettroniche)

  • COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO

Si comunica a tutte le utenze che sono in vigore dal 1 gennaio 2024 le nuove regole per il servizio di ritiro a domicilio  dei rifiuti ingombranti, dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e degli sfalci e potature in tutti i Comuni serviti da REA spa. La nuova disposizione,  recepisce quanto indicato dalle normativi vigenti e Regolamentari in materia.

Resta valida la possibilità di conferire i suddetti rifiuti gratuitamente senza limiti nel centro di raccolta presente nel proprio Comune, tuttavia per materiali eccedenti i suddetti limiti, potrà essere attivato un servizio commerciale specifico da parte di REA.

Di seguito si riportano i limiti quantitativi previsti per questo tipo di servizio nel Comune di Rosignano Marittimo:

Puoi prenotare il ritiro dei tuoi rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche per un massimo di 2 pezzi per ogni chiamataPuoi usufruire di n. 3 ritiri per ogni anno con un intervallo di almeno 30 giorni.Ti ricordiamo che l’installatore che ti fornisce un nuovo elettrodomestico è tenuto a ritirare quello vecchio.

 

Per prenotarsi cliccare sulla sezione sportello online e compilare il form apposito, oppure scrivere una e-mail a numeroverde@reaspa.it oppure chiamare il numero verde 800517692 attivo dal lunedì al venerdì 09:00 – 18:00; il sabato dalle 9:00 – 13:00.

I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (frigo, lavatrici, vecchi elettrodomestici in genere) sono ritirati separatamente dai rifiuti ingombranti in data specifica con le stesse modalità.

Suggerimenti: Le apparecchiature di piccole dimensioni (PAED) < 25 cm (cellulari, caricatori, cartucce stampante, auricolari ecc.) possono essere conferite presso i centri di Raccolta o inseriti nelle Ecotappe dislocate sul territorio. Pertanto il ritiro a domicilio avviene solo se abbinato a elettrodomestici di grandi dimensioni.

Ricorda: il rivenditore che consegna a domicilio un nuovo elettrodomestico è tenuto a ritirare il vecchio gratuitamente in rapporto “1 contro 1” (V. Decreto del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, di concerto con i Ministri dello Sviluppo economico e della Salute 8 marzo 2010, n° 65, recante modalità semplificate per la gestione dei RAEE da parte dei distributori e degli installatori di AEE, nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature).

Modalità e regole comuni per esposizione

  • Ricordiamo che è necessario prenotare il ritiro del materiale, procurandosi il numero di prenotazione, PRIMA di posizionare il materiale al di fuori dell’abitazione.
  • Il materiale potrà essere posizionato solo nelle 12 ore antecedenti il ritiro (la sera antecedente) al fine di non occupare il suolo pubblico per troppo tempo e di contribuire al decoro dell’ambiente pubblico.
  • Gli operatori Rea vi forniranno un codice di prenotazione che dovrà necessariamente essere posizionato sul rifiuto esposto.
  • Il materiale dovrà essere esposto di fronte al numero civico sul suolo pubblico in modo sicuro e tale da non creare intralcio o pericolo al transito veicolare e/o pedonale in luogo agevolmente accessibile al mezzo di raccolta.
  • È vietata l’esposizione in qualsiasi altro luogo diverso dalla propria abitazione. Non posizionare i rifiuti accanto ai cassonetti stradali!
  • Non si ritirano potature provenienti da terreni agricoli.
  • Importante: il materiale dovrà essere esposto almeno ad un metro di distanza da muretti di cinta, pali, alberi, fili elettrici o altro al fine di consentire all’operatore le manovre di prelievo.
  • È comunque facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte o siano presenti rifiuti non concordati, in tal caso è opportuno prendere un nuovo appuntamento e posizionare il materiale in modo idoneo.

Hai domande?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento dei servizi, sulle prenotazioni, ritiro o rifornimento kit, ecc..

Ti risponderemo il prima possibile.

Per assistenza telefonica contattare
il numero verde:


da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Raccolta RAEE (appar. elettriche ed elettroniche)