Rifiuti igienici assorbenti e raccolta differenziata. Dove butto pannolini & co?
Pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, salvaslip e traverse sono rifiuti che, in certi periodi della vita, possono impattare fortemente sul sistema della raccolta differenziata domestica. Basti pensare all’arrivo di un bebè, alla cura in casa di un anziano o di un allettato, a situazioni che implicano la necessità del pannolone per un membro della famiglia, oppure, ai giorni di ciclo mestruale per una donna…Ma dove si buttano questi rifiuti igienici assorbenti? Vediamo di fare chiarezza.
PAP, prodotti assorbenti della persona. Dove conferirli?
Per preservare la qualità della raccolta differenziata e di conseguenza anche l’efficienza degli impianti di recupero, bisogna ricordarsi che i comuni rifiuti igienici assorbenti usa e getta 35888(i cosiddetti PAP) come pannolini, pannoloni, traverse, salvaslip e assorbenti sono da gettare nel contenitore del secco residuo, ovvero nell’indifferenziato. Se però – a seguito del decreto “End of weste” del 2019 – il tuo Comune ha attivato un servizio dedicato, è possibile far ritirare pannoloni e pannolini per neonati in un giorno prestabilito della settimana, con il porta a porta. Occhio dunque a non gettare questi rifiuti igienici assorbenti nell’umido: sarebbe un errore. Un altro malinteso su cui bisogna fare chiarezza una volta per tutte è, poi, quello relativo agli assorbenti igienici femminili. Anche quelli realizzati in materiali organici sono comunque resistenti all’acqua e quindi non si sciolgono in essa. Per evitare inquinamento e danni alle tubature idriche, gli assorbenti igienici vanno buttati nell’indifferenziato.
Alternative ecologiche all’usa e getta nei rifiuti igienici assorbenti
Esistono anche alternative ecologiche all’utilizzo degli usa e getta. Si tratta di soluzioni meno pratiche ma che hanno il pregio di ridurre i rifiuti non riciclabili. Qualche esempio? Una scelta, per chi vuole, potrebbe essere quella dei pannolini lavabili che – una volta puliti – possono essere riutilizzati più volte.
Ma ci sono idee anche per chi è interessato a sbarazzarsi degli assorbenti usa e getta durante il ciclo mestruale per adottare soluzioni eco friendly: per esempio, alternative sono la coppetta mestruale, gli assorbenti lavabili o gli slip per il ciclo, come si spiega nel dettaglio in questo articolo pubblicato su GreenMe.
Per evitare errori, prima di buttare via qualsiasi rifiuto, è sempre meglio leggere l’etichetta con le indicazioni sulla confezione di ogni prodotto. Se hai ancora dubbi, informati sulle disposizioni in materia raccolta rifiuti presenti nel tuo Comune. Per i Comuni toscani gestiti da REA puoi consultare il nostro Rifiutario o chiamarci al numero verde. Per trovare risposte ai dubbi più comuni, leggi anche il nostro articolo sulla raccolta differenziata.