Rea e Comune di Rosignano Marittimo avviano il “Piano mare 2023” e la campagna di comunicazione estiva
A fine marzo 2022 è iniziata la raccolta differenziata con modalità “porta a porta” nella frazione di Rosignano Solvay, l’ultimo passaggio che ha completato l’estensione del servizio a tutto il territorio comunale di Rosignano Marittimo.
Un anno dopo l’avvio, sono visibili i primi risultati, con la percentuale della raccolta differenziata che ha superato il 70%. Un ottimo traguardo, che però dev’essere un punto di partenza e lo stimolo per fare ancora meglio. Infatti, analizzando le singole frazioni di rifiuti, è subito evidente che la percentuale della frazione secca residua (RUR) è passata dai 552.100 kg di aprile 2022 (il primo mese di Porta a Porta su tutto il territorio) ai 385.740 kg di dicembre 2022. Si è verificato dunque un significativo abbassamento dei rifiuti non differenziati a favore di quelli differenziati destinati a riciclo (organico, imballaggi in plastica e metalli, imballaggi in vetro, carta e cartone).
Per questo, con l’obiettivo di mantenere anche nel periodo estivo buoni livelli in termini di percentuale di raccolta differenziata agevolando i turisti nella differenziazione dei rifiuti e servire al meglio il territorio nel momento in cui accoglie maggiori presenze, l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo in sinergia con il gestore Rea Spa, hanno messo a punto un “Piano Mare” ed una campagna di comunicazione per l’estate 2023.
Il “Piano Mare” prevede principalmente le seguenti attività:
- incremento dei passaggi di raccolta per le utenze non domestiche (attività) per tutte le tipologie di rifiuti
- una maggiore sanificazione e lavaggio dei contenitori presenti agli Eco-point destinati alle seconde case ed alle attività commerciali
- un programma di lavaggio stradale accurato per le aree più frequentate nel periodo estivo
- un aumento dei controlli per contrastare il fenomeno degli abbandoni
- due giornate straordinarie nel mese di maggio per la raccolta degli ingombranti
Inoltre, al fine di migliorare il decoro urbano e razionalizzare le dotazioni di contenitori concessi alle utenze non domestiche, ad integrazione delle isole ecologiche di Via Arno a Castiglioncello e Via di Marina a Vada, saranno realizzate da REA ulteriori due isole ecologiche a servizio delle attività prossime alla Piazzetta di Castiglioncello ed alla Piazza della Chiesa di Vada. Entrambe le postazioni saranno schermate, ad accesso controllato e le attività potranno conferire le frazioni secche dei rifiuti quali gli imballaggi in multimateriale leggero, imballaggi in vetro, carta e cartone.
Nel mese di maggio sempre nell’ottica di miglioramento del servizio di igiene urbana e avvicinamento ai cittadini, sarà avviata la campagna estiva “L’ospitalità che differenzia”, rivolta principalmente ai turisti ed ospiti delle seconde case. Infatti, a breve sarà inviato un questionario conoscitivo rivolto agli host, ovvero i proprietari di B&B, agenzie immobiliari, case appartamenti vacanze: una volta raccolti i bisogni, ed in base alle necessità emerse, tutti i soggetti saranno ricontattati e dotati del materiale necessario (kit per la raccolta, calendari multi lingue per favorire gli stranieri, locandina informativa) da collocare all’interno degli appartamenti o camere.
Sempre nell’ambito della campagna estiva è stato progettato “REA ON THE ROAD’”: un’iniziativa itinerante che vedrà REA presente sul territorio per sensibilizzare residenti e turisti sulla raccolta differenziata e sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti.
Infine, ad uso di tutte le utenze e per reperire maggiori informazioni riguardo i servizi REA (calendari della raccolta, centri di raccolta, modalità di ritiro kit e servizi vari) è stata realizzata una “Guida al servizio di raccolta dei rifiuti” presto disponibile e scaricabile dal sito www.reaspa.it nella specifica sezione dedicata al Comune di Rosignano.