‘ECOPOINT’ PER LE SECONDE CASE E ‘ISOLE ECOLOGICHE’ PER LE UTENZE DOMESTICHE
Il 28 marzo scorso è iniziata la raccolta differenziata porta a porta nella frazione di Rosignano Solvay, l’ultimo passaggio che ha completato l’estensione del servizio a tutto il territorio comunale di Rosignano Marittimo. Il nuovo sistema di raccolta e smaltimento ci permetterà di raggiungere gli obiettivi comunitari europei per una gestione più sostenibile dei rifiuti urbani, per recuperare materie secondarie e salvaguardare l’ambiente riducendo i conferimenti in discarica. Contestualmente all’avvio del porta a porta a Rosignano Solvay, è iniziata la rimozione dei cassonetti dal suolo pubblico e si prevede che tale operazione verrà completata in circa due settimane. La rimozione graduale dei cassonetti permetterà ai cittadini residenti di prendere familiarità con il nuovo sistema di raccolta, in modo da giungere in breve tempo a una corretta separazione e di migliorare la qualità delle frazioni di rifiuto differenziato.
Si comunica che al fine di agevolare i conferimenti alle utenze proprietarie di seconde case e alle utenze non domestiche, che non sempre potranno rispettare il calendario di raccolta ordinario, entro la fine del mese di aprile saranno implementate postazioni denominate ‘ecopoint’ per le seconde case, e postazioni denominate ‘isole ecologiche’ per le attività commerciali.
Entrambe le postazioni saranno attigue e collocate più precisamente a:
- Castiglioncello (parcheggio di Via Arno)
- Rosignano Solvay (parcheggio di Via Musselburgh)
- Vada (parcheggio di Via del Porto)
- La Mazzanta (Via Monte Fumaiolo)
Gli ‘ecopoint’, ad uso esclusivo dei proprietari di seconde case, saranno ad accesso controllato e per questo motivo sarà necessario ritirare la chiavetta di accesso nelle seguenti modalità (previa prenotazione):
a partire dal 2 maggio
nei giorni di martedì e sabato, dalle 8:00 alle 11:30
presso il magazzino di REA (Loc. Le Morelline)
La prenotazione è disponibile al seguente link https://bit.ly/3w6Z83p o al seguente QR-CODE:
Sempre con la stessa modalità (prenotazione e ritiro) sarà possibile prenotare anche il kit di prima fornitura per chi ad oggi non ha ancora provveduto.
Si informa che in attesa del completamento degli ‘ecopoint’ e sempre nelle 4 aree individuate saranno messi a disposizione degli appositi contenitori per la raccolta differenziata per i non residenti. In questo modo sarà possibile continuare a usufruire del servizio senza interruzioni, soddisfacendo le necessità e i bisogni di quelle utenze che, per motivi legati a brevi permanenze, non potranno rispettare il calendario di raccolta.
Anche le suddette ‘isole ecologiche’, realizzate al fine di supportare le attività commerciali per conferire il materiale eccedente rispetto a quello conferibile con il calendario ordinario, saranno ad accesso controllato. Per questo motivo si invitano le attività interessate a ricevere la chiave di accesso, di rivolgersi a REA inviando una mail all’indirizzo mail pap@reaspa.it.