COMUNE DI COLLESALVETTI: i primi dati a sei mesi dall’avvio del servizio porta a porta

È un bilancio positivo quello presentato questa mattina dall’Amministrazione Comunale che, a sei mesi dall’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, ha illustrato i dati percentuali, le novità relative ai conferimenti e al Centro di Raccolta di Collesalvetti.

“Ad oggi – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Andrea Crespolini – abbiamo raggiunto il 77% di raccolta differenziata, un risultato importante che rappresenta non un punto di arrivo ma, bensì, un punto di partenza che, con il tempo, ci porterà all’applicazione della tariffa puntuale.

I dati pubblicati da Rea Spa che, ricordiamo, sono in attesa di certificazione, attestano una diminuzione dei conferimenti per cittadino di circa 400 chilogrammi: dai 1000 kg infatti, siamo passati a circa 600.

Avevamo bisogno di un cambio di rotta che abbiamo pianificato a partire dal 2019. Poi, l’emergenza sanitaria ci ha costretti a rimandare la partenza del servizio ma, contemporaneamente, in collaborazione con il gestore e con l’aiuto del nostro consulente Stefano Ambrosini, siamo riusciti ad organizzare circa cinquanta incontri per garantire a tutti un’adeguata informazione. Fondamentale il supporto dell’Ufficio Ambiente, della P.O. Sandro Lischi e dell’ufficio sistemi informativi, con i quali siamo riusciti ad organizzare i ritiri dei kit grazie al servizio di prenotazione e-Agenda e alla presenza costante di un operatore in grado di poter inserire le prenotazioni anche per chi riscontrava difficoltà.

Il nostro obiettivo adesso, è quello della stabilizzazione del servizio che, proprio in questi giorni, dopo le valutazioni effettuate dal gestore, subirà alcune variazioni.

Il vetro sarà raccolto a settimane alterne, mentre, per le frazioni collinari, già da lunedì, è variato l’orario di esposizione dei rifiuti. Infine, per tutto il periodo estivo, saranno effettuati tre passaggi per l’organico”.

“Questo – ha spiegato l’Amministratore unico di Rea Spa Marco Giunti – è stato il mio primo porta a porta. Con l’Amministrazione comunale e con tutto lo staff abbiamo instaurato un ottimo rapporto di collaborazione anche sotto il profilo delle relazioni umane. A breve, inizieranno i lavori di realizzazione del nuovo centro di raccolta di Collesalvetti che, dopo la temporanea chiusura, auspichiamo di inaugurare il prima possibile. I centri di raccolta infatti, rappresentano dei veri e propri polmoni che garantiscono la buona riuscita del servizio di raccolta differenziata”.

Si ricorda alla cittadinanza che non saranno più ritirati i sacchi neri e che la gestione del verde e degli ingombranti resterà invariata: i rifiuti possono essere conferiti gratuitamente al centro di raccolta di Stagno oppure è sempre possibile prenotare il ritiro domiciliare chiamando il numero verde 800-517692.

Ogni lunedì, secondo il calendario disponibile al link www.reaspa.it, resta attivo l’Ecomobile nelle frazioni di Collesalvetti, Vicarello, Crocino e Nugola dove è possibile conferire piccoli elettrodomestici da parte delle utenze domestiche – cittadini (es. phon, tostapane, telefoni cellulari, frullatori…), lampadine, tubi al neon, pile, batterie, toner e cartucce (anche da parte di utenze non domestiche – attività), farmaci scaduti, olio vegetale in contenitori (es. bottiglie, no sfuso).

Il ritiro dei nuovi kit per la raccolta invece, potrà essere effettuato previa prenotazione utilizzando il servizio e-Agenda del Comune di Collesalvetti o chiamando il 351 6868982 ( dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30), tutti i martedì presso la Sala del Consiglio di Frazione di Vicarello, dalle 8.30 alle 13.00.

Condividi


Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.
    COMUNE DI COLLESALVETTI: i primi dati a sei mesi dall’avvio del servizio porta a porta