Una campagna di comunicazione per sensibilizzare tutti i cittadini a non gettare a terra le mascherine utilizzando i contenitori ed i cestini della raccolta indifferenziata dislocati nei territori.
Infatti, l’emergenza sanitaria sta producendo anche una nuova preoccupazione ambientale e le mascherine sono diventate, oltre a mezzi di difesa indispensabili per ognuno di noi, tra i rifiuti più comuni abbandonati nell’ambiente che ci circonda e purtroppo spesso sono propri gli animali ad essere i più colpiti. Per questo motivo con l’obiettivo di educare ad un utilizzo delle stesse è stato scelto parallelamente di sensibilizzare i cittadini a questo tema ambientale così importante: ecco la scelta di proporre come soggetti principali proprio piccoli animali comuni presenti nel nostro territorio che indossano innaturalmente la mascherina e accompagnati dallo slogan “LA MASCHERINA A LORO NON SERVE, TU INDOSSALA, NON GETTARLA NELL’AMBIENTE, USA IL CONTENITORE DELL’INDIIFFERENZIATO! FERMA IL COVID, RISPETTA L’AMBIENTE” .
La campagna che per il momento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, sarà presente sul territorio nei mesi aprile e maggio attraverso grandi manifesti affissi nei vari spazi a disposizione per poi proseguire nelle prossime settimane anche nei restanti Comuni serviti da REA .
Queste campagne di comunicazione rientrano nelle azioni di educazione ambientale che REA da anni porta avanti nei propri territori: sensibilizzare non solamente al corretto smaltimento dei rifiuti ma anche a tematiche ambientali di più ampio respiro e che abbracciano il mondo dell’ambiente sotto tutti i punti di vista.