Feste di compleanno e party eco sostenibili?

Come organizzarli seguendo le 3R


Feste di compleanno e party eco sostenibili

Festeggiare tra amici e parenti è sempre bello e divertente. Tuttavia spesso anche le feste in casa o in giardino sono causa di un aumento esponenziale di produzione dei rifiuti domestici. Eppure basterebbero solo alcune accortezze e buone pratiche per dar vita a una festa un po’ più sostenibile, che possa essere rispettosa dell’ambiente e allo stesso d’ispirazione green per gli invitati. Da dove iniziare? Ecco una lista con qualche consiglio…

  • Gli inviti? Digitali o fai da te! Partiamo proprio dall’inizio, ossia dai bigliettini per gli invitati. Quelli di carta sono indubbiamente graziosi (e in alcuni casi, specie se fatti artigianalmente, perfino poetici) ma se a fine festeggiamenti vuoi puntare a ridurre i rifiuti un’idea potrebbe essere quella di creare gli inviti in formato digitale e inviarli con i sistemi di messaggistica telefonica oppure attraverso la classica email. È vero, non resterà forse il ricordo materiale ma si ridurranno gli sprechi! Se invece non hai intenzione di rinunciare alla tradizione e al ricordo cartaceo, allora un’altra idea green è quella di “riutilizzare” e metterti al lavoro per realizzare di persona originalissimi bigliettini, recuperando nastrini dalle precedenti festività e carta presa da vecchi quaderni, pacchi regali e cartoncini…In questo modo i tuoi bigliettini d’invito saranno unici, creativi e sostenibili. Non hai tempo? Nessun problema! Il passaparola è ancora la soluzione più facile ed economica e…Funziona sempre.
  • Borse di tela. Per trasportare cibi, bevande o stoviglie da un luogo all’altro utilizza le classiche shopper di tela. Sono resistenti, comode e soprattutto riutilizzabili. Praticissime per fare anche le compere.
  • Bevande. Evita bottiglie di plastica e altri prodotti con troppi packaging. Prediligi le soluzioni in vetro come brocche o borracce e dispenser per ridurre il più possibile l’accumulo di spazzatura da gettare a fine festa. Ti stupirai di quanta plastica in meno ci sarà tra i tuoi rifiuti!
  • Apparecchiatura riutilizzabile. Stoviglie, posate, bicchieri monouso sono pratici ma da evitare se vuoi ridurre i rifiuti. Se c’è la possibilità di lavarli e – in caso di festa all’aperto – il trasporto non è estremamente complicato, opta invece per stoviglie, bicchieri, forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini riutilizzabili. Oppure, se proprio devi cedere al monouso, scegli tra materiali biodegradabili e compostabili.
  • Decorazioni sostenibili. Basta poco per creare l’atmosfera di festa: sorrisi, fiori freschi, un po’ di musica, piante, candele di cera d’api, lanterne, segnaposto fatti da te, coriandoli naturali di foglie…Attenzione invece alle decorazioni usa e getta come palloncini di plastica e spara-coriandoli di plastica traslucida: non sono sostenibili, svolazzano e si disperdono in aree verdi, corsi d’acqua, otturano tombini e mettono a rischio gli animali entrando addirittura nella catena alimentare…Anche liberare in aria i palloncini ad elio o le lanterne cinesi durante le ricorrenze è una moda da rifuggire: causa inquinamento ed è già stata vietata in molte zone. Palloncini e lanterne, infatti, volano per km in cielo, scoppiano, si sgonfiano, si impigliano tra i rami degli alberi e infine si disperdono nel territorio o negli ecosistemi marini, costituendo un pesante pericolo per la fauna. Leggi le alternative amiche della natura in un articolo dedicato su GreenMe.
  • Riduci gli sprechi. Il rischio è sempre quello. Quando si organizza una merenda o un pranzo in compagnia la tentazione di strafare con cibo e bevande è sempre in agguato. Ma cerca di non esagerare, per evitare inutili spechi: prepara il cibo nelle giuste quantità. Un consiglio? Apri volta per volta le bottiglie di bevande. Se poi sono avanzate pietanze che possono arrivare tranquillamente a sera o al giorno dopo, non buttarle via. Potrebbero essere una soluzione veloce da riproporre per una merenda o una cenetta.
  • Differenzia e recupera. A fine festa ricordati di differenziare correttamente i tuoi rifiuti, portandoti dietro i sacchi della spazzatura. Così potrai contribuire al riciclo dei materiali. Nel nostro articolo sul blog Rea trovi una lista di consigli pratici su come fare una buona raccolta differenziata. Inoltre, salva i materiali che potrai riutilizzare in futuro come la carta dei regali o i nastrini: ti torneranno utili in altre occasioni o per fare bei lavoretti con i bambini.
  • Ispira gli altri! Il buon esempio fa sempre la differenza e lavorare sulle piccole scelte quotidiane contribuisce a innescare cambiamenti positivi anche tra chi ti sta attorno. Scopri come produrre meno rifiuti domestici in dieci mosse, leggendo il nostro articolo.

 

 

Condividi


Hai domande?

Compila il form, un nostro incaricato ti contatterà al più presto.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy policy del sito www.reaspa.it
    Questo sito è protetto da recaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di servizio di Google.
    Feste di compleanno e party eco sostenibili