Scuola
Rea propone attività educative non soltanto per gli studenti ma anche per gli insegnanti e il personale ATA: l’obiettivo infatti è che la scuola diventi il cuore di una consapevole e responsabile sensibilità ecologica, a partire dalla gestione dei rifiuti, per arrivare alla questione dello sviluppo sostenibile.
Le proposte formative hanno come obiettivo lo sviluppo delle competenze della persona, puntando non solo sulla trasmissione di nozioni, ma ponendo al centro l’individuo. L’azienda orienta la propria attenzione alle scuole dei territori comunali dove svolge i propri servizi con percorsi e nuovi laboratori.
I nostri progetti, potranno essere integrati e adattati in base alle esigenze didattiche relative allo svolgimento dei programmi scolastici di ogni ordine e grado.
Strumenti utilizzati:
- narrazione di storie che tratteranno temi specifici in materia ambientale
- laboratori
- proiezione di filmati
- formazione per ragazzi ed insegnanti
- materiali didattici e informativi
- contenitori per la raccolta differenziata (cartonetti e multinetti)
Richiesta attivazione raccolta differenziata a scuola
Per educare ad una buona raccolta differenziata Rea fornisce dei contenitori specifici da collocare in ogni aula o negli spazi comuni.
- I contenitori che possono essere richiesti sono:
- Cartonetto (dove inserire carta e cartone)
- Multinetto + sacchetto trasparente per evitare sversamenti (dove inserire imballaggi in multimateriale)
- In Aree Comuni: contenitori per le pile esauste e contenitori per la raccolta dei Mini RAEE (esclusione delle lampadine). Per lo svuotamento dei contenitori pieni scrivere una mail a numeroverde@reaspa.it oppure chiamare il numero verde 800517692
- La scuola può richiedere una compostiera da situare in giardino con la finalità di trasformare il rifiuto organico in concime per le piante o per un eventuale orto scolastico. Questa attività può diventare un’occasione educativa e formativa per gli studenti in un’ottica di economia circolare: è un’azione concreta per ridurre la quantità dei rifiuti e permette una riduzione dei costi di gestione.