Rea SPA presenta il nuovo logo e la campagna di comunicazione per i nuovi porta a porta
Rosignano S., 23 novembre 2020. Un nuovo logo collegato ad una nuova immagine coordinata e la presentazione della campagna di comunicazione per la raccolta “ porta a porta” di prossimo avvio: questi i due temi al centro della conferenza stampa che Rea oggi ha presentato ai presenti in modalità videoconferenza. L’azienda da tempo ha avviato un percorso di progettazione del nuovo marchio che oggi rappresenta in modo significativo una fase di cambiamento e soprattutto di rinnovamento che sta traguardando l’azienda: una proiezione verso il futuro supportata anche dall’imminente avvio dei prossimi progetti di raccolta porta a porta in un territorio che oggi vede prevalentemente la presenza di sistemi di raccolta stradale con cassonetto.
Il marchio di Rea Rosignano Energia Ambiente spa nasce nel 1996 con la fondazione dell’azienda stessa, inizialmente con la sola partecipazione del Comune di Rosignano M.mo, per poi ampliarla con gli altri 12 Comuni limitrofi; l’azienda fin dalla sua nascita si è sempre occupata del ciclo integrato dei rifiuti dalla raccolta di tipo stradale con cassonetti sul territorio allo smaltimento finale del rifiuto.
Un passaggio importante avviene nel gennaio 2013 quando Rea SPA, per adeguarsi alla normativa regionale, procede allo scorporo della parte impiantistica del polo di Scapigliato cedendo una parte del ramo d’azienda a Rea Impianti Srl, oggi Scapigliato srl; al fine di occuparsi esclusivamente di servizi di raccolta e trasporto rifiuti e lasciando a Scapigliato srl la parte industriale del trattamento e dello smaltimento finale dei rifiuti. Nel giugno 2016 i Tredici Comuni Soci di Rea SPA conferiscono le loro quote azionarie nella holding Retiambiente spa, l’attuale capogruppo e società a totale capitale pubblico partecipata da 100 Comuni. E’ del 17 Novembre 2020 la sigla del contratto di servizio con l’Autorità Territoriale di Ambito Toscana Costa (ATO) che ha individuato Retiambiente Spa quale gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti urbani nel territorio di competenza a fare data dal 1 Gennaio 2021 e per i prossimi quindici anni.
Alla luce di questo percorso, nasce la necessità e l’esigenza di rilanciare il nuovo logo aziendale, come a significare la rivitalizzazione di un percorso nato più di venti anni fa con l’obiettivo di rafforzare l’immagine di Rea attraverso una nuova identità: un’azienda al servizio dei propri territori caratterizzata da una nuova dinamicità nella progettazione di servizi sempre più efficienti che garantiscano standard quantitativi e qualitativi di raccolta volti al raggiungimento degli obiettivi imposti dalle Direttive Europee in materia ambientale, attraverso la massima valorizzazione del patrimonio territoriale e l’attenzione ai cittadini /utenti del servizio.
“In questo momento storico così particolare – afferma il Presidente del CDA Stefano Piccoli- Rea che vanta un’esperienza ormai consolidata nel campo della gestione dei rifiuti, si apre ai propri territori mettendo in campo la progettazione di nuovi servizi che vedranno fortemente impegnato tutto il personale per i prossimi anni. Territori per cui oltre alla sede centrale di Rosignano, si posizionerà anche l’ampliamento di nuove sedi a Cecina, Collesalvetti e Montecatini Val di Cecina.
Risulta fondamentale un rilancio complessivo dell’azienda sia in termini di credibilità legata all’efficienza dei servizi che in termini di messaggio ambientale: la raccolta differenziata, se partecipata con condivisione dai cittadini, è una reale conferma che ognuno di noi può dare un fattivo e determinante contributo allo sviluppo sostenibile”.
L’azienda, a seguito dei profondi cambiamenti degli ultimi anni nella gestione del mondo dei rifiuti a livello nazionale, regionale e locale, ha rilevato l’esigenza di comunicarli anche attraverso un restyling dell’immagine a livello formale e sostanziale. Al nuovo logo, che mantiene invariati i colori originari del blu e celeste, i quali richiamano al legame con un territorio di tipo costiero, è collegato il nuovo pay off ‘risorse ambientali’ che esplicita e rafforza l’identità di un’azienda che si occupa di servizi per l’ambiente. L’operazione di restilyng coinvolgerà tutti gli strumenti aziendali in uso e si andrà progressivamente a sostituire il logo vecchio con il nuovo su tutti i supporti esistenti compresi i mezzi aziendali.
Da mesi Rea è impegnata con diverse Amministrazioni Comunali per la progettazione dei nuovi servizi porta a porta che secondo le previsioni partiranno nel 2021, intanto, il 14 dicembre 2020 due Comuni convertiranno il loro sistema di raccolta da stradale a porta a porta: Casale Marittimo e Guardistallo.
Da qui è nata l’esigenza di studiare una nuova campagna di comunicazione che sia di supporto all’avvio dei servizi porta a porta nei territori serviti e che si ponga l’obiettivo di trasmettere un cambio di abitudini e mentalità in modo positivo adattandosi alle peculiarità dei diversi territori. La campagna nata con il supporto dell’agenzia grafica Zaki srl lancia un messaggio semplice ma significativo: ‘Differenzia con la testa’, quattro soggetti di età diverse, che invitano i cittadini a differenziare correttamente, un messaggio chiaro, diretto, semplice e che vuole essere vicino ai cittadini mettendo in luce i vantaggi del nuovo servizio e di una corretta raccolta differenziata ma soprattutto una campagna non solo informativa ma educativa che porti ad una riflessione più ampia sul tema dei rifiuti.
La campagna sarà adottata per l’avvio di tutti i nuovi servizi porta a porta e per rilanciare anche la comunicazione laddove questo servizio è già partito. Saranno creati diversi strumenti informativi come il calendario della raccolta, le domande frequenti (faq), il rifiutario anche in lingua straniera e saranno studiate veicolazioni su strumenti diversi affinchè ci sia la massima diffusione ed il massimo coinvolgimento dei cittadini.
Parallelamente, stante anche il periodo di emergenza sanitaria che stiamo attraversando e la necessità comunque di avviare una campagna che arrivi a tutti i cittadini, l’azienda sta lavorando alla veicolazione della campagna su strumenti digitali: a fine mese sarà disponibile il nuovo sito internet e stiamo rafforzando tutti gli strumenti on line quali Facebook, Telegram e whatsapp oltre alla già esistente APP “portaAPPorta Rea’”.