Comune di Guardistallo

Utenza non domestica


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il numero verde:


da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Calendario

Utenza non domestica

CALENDARIO IN VIGORE DAL 1 APRILE 2024

Esposizione rifiuti
Entro le 6:00 del mattino
Inizio raccolta ore 6:00

*ORGANICO: passaggio aggiuntivo del giovedì solo per il periodo 1/07-31/08

*CARTA E CARTONE: passaggio aggiuntivo del venerdì solo per il periodo 1/07-31/08

*MULTIMATERIALE LEGGERO: passaggio aggiuntivo del martedì solo per il periodo 1/07-31/08

*VETRO: passaggio aggiuntivo della domenica solo per il periodo 1/07-31/08

*SECCO RESIDUO (RUR): passaggio aggiuntivo della domenica solo per il periodo 1/07-31/08

I giorni 25/12 – 1/1 – 1/5 il servizio PAP non sarà attivo

Utenza non domestica
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Martedì
  • Giovedì
  • Sabato
Carta e cartone
  • Martedì
  • Venerdì
Multileggero
  • Martedì
  • Sabato
Vetro
  • Giovedì
Secco Residuo (RUR)
  • Giovedì
PANNOLINI E PANNOLONI
  • Giovedì
  • Sabato

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

N.b. al fine di facilitare la gestione efficiente del servizio porta a porta, la consegna dei mastelli e dei kit di sacchi, attualmente data l’emergenza Covid-19, avverrà prevalentemente a  domicilio previo contatto al numero verde 800517692.

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Per la consegna del kit contattare direttamente il proprio Comune di appartenenza
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

    • Cinque chiavi universali per usufruire dei bidoni da 120/240 l in comodato d’uso gratuito da posizionarsi nella proprietà: uno per la frazione organica (colore marrone), uno per i rifiuti indifferenziati (colore grigio), uno per gli imballaggi in multimateriale (colore giallo) e uno per la carta e cartone (colore blu), uno per il vetro (colore verde)
    • Per la raccolta dell’organico saranno forniti sacchi compostabili (fodere); per le altre tipologie di rifiuti non saranno forniti sacchi, ma si richiede l’uso di sacchi trasparenti o semitrasparenti allo scopo di poter visionare il rifiuto inserito (NON UTILIZZARE SACCHI NERI).

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

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