Comune di Riparbella

Utenza domestica rurale


Hai domande?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento dei servizi, sulle prenotazioni, ritiro o rifornimento kit, ecc..

Ti risponderemo il prima possibile.

Per assistenza telefonica contattare
il numero verde:


da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Il calendario

Utenza rurale

Esposizione rifiuti

  • Entro la sera prima del ritiro
  • Inizio raccolta ore 6:00

IMPORTANTE! Nei giorni del 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio non sarà effettuato il servizio di ritiro dei rifiuti.

Calendario periodo invernale
Calendario periodo estivo
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Carta e cartone
  • Sabato
Multimateriale
  • Mercoledì
Vetro
  • Venerdì
Indifferenziato
  • Martedì
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Carta e cartone
  • Sabato
Multimateriale
  • Mercoledì
Vetro
  • Venerdì
Indifferenziato
  • Martedì

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

Per segnalare la richiesta o la disdetta del servizio di raccolta dei pannoloni e pannolini compilare il form nella sezione contatti e inviare la richiesta, sarà nostra cura contattarvi nel minor tempo possibile.

N.b. al fine di facilitare la gestione efficiente del servizio porta a porta, la consegna dei mastelli e dei kit di sacchi, attualmente data l’emergenza Covid-19, avverrà prevalentemente a  domicilio previo contatto al numero verde 800517692.

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Per la consegna del kit contattare direttamente il proprio Comune di appartenenza
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

    • Una compostiera in comodato d’uso gratuito (seguire istruzioni nella sezione compostaggio domestico) + un sottolavello da 10 l per la frazione organica non compostabile
    • Tre chiavi universali per usufruire dei contenitori (bidoni di prossimità) da 120/240 l in comodato d’uso gratuito: uno per i rifiuti indifferenziati (colore grigio) uno per gli imballaggi e il multimateriale (colore giallo) e uno per la carta e cartone (colore blu) (NON UTILIZZARE SACCHI NERI MA TRASPARENTI O SEMITRASPARENTI).
    • Il kit di sacchetti previsti per le utenze domestiche

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

I servizi del Comune di Riparbella