Comune di Pomarance

Utenza non domestica


Hai domande?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento dei servizi, sulle prenotazioni, ritiro o rifornimento kit, ecc..

Ti risponderemo il prima possibile.

Per assistenza telefonica contattare
il numero verde:


da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Il calendario

Utenza non domestica

Esposizione rifiuti

  • dalle ore 05:00 alle ore 07:30 nelle campagne
  • fino alle ore 09:00 nei centri abitati.

IMPORTANTE! Nei giorni del 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio non sarà effettuato il servizio di ritiro dei rifiuti. Si prega di seguire il sito nel caso fossero riprogrammati i servizi sospesi durante queste festività.

Attenzione! In caso di forte vento deve assicurare che il contenitore e/o sacco non disperdano rifiuti o arrechino degrado e pericolo altrimenti il conferimento è vietato!

Pomarance
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Lunedì
  • Mercoledì
  • Sabato
Carta e cartone
  • Martedì
  • Venerdì
Multimateriale
  • Mercoledì
  • Venerdì
Vetro
  • Lunedì
  • Sabato
Indifferenziato
  • Martedì

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.

Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Per la consegna del kit (prima fornitura) e dei sacchi contattare direttamente il proprio Comune di appartenenza
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

    Consegna di contenitori da 120 o da 240 lt muniti di chiave per le seguenti tipologie di rifiuto:

    • Imballaggi in multimateriale leggero: contenitore con tappo giallo (da conferire sfuso)
    • Imballaggi in carta e cartone: contenitore con tappo blu (da conferire sfuso)
    • Organico: contenitore con tappo marrone (raccomandato l’uso di sacco bio-compostabili)
    • Vetro: contenitore con tappo verde (da conferire sfuso)
    • Indifferenziato: contenitore con tappo grigio (raccomandato l’uso di sacchi di colore semi-trasparente)

    Non è assolutamente ammesso l’utilizzo di sacchi neri in quanto non sono accettati dagli impianti di destino finale con respingimento del carico. Inoltre il sacco nero non permette il controllo visivo del rifiuto.

    Per i rifiuti organici è necessario acquistare dei sacchi bio-compostabili (accettati dagli impianti) al fine di ridurre odori e sporcizia.

    Per l’indifferenziato qualora si voglia utilizzare sacchi è consigliato l’acquisto di sacchi semi-trasparenti.

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

Servizi