Comune di Montescudaio

Utenza domestica


Hai domande?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento dei servizi, sulle prenotazioni, ritiro o rifornimento kit, ecc..

Ti risponderemo il prima possibile.

Per assistenza telefonica contattare
il numero verde:


da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Il calendario

Utenza domestica

Esposizione dei rifiuti

  • entro le ore 6:00
  • Inizio del servizio ore 6:00

Periodo invernale: dal 16/09 al 14/06
Periodo estivo: dal 15/06 al 15/09

VETRO*: la raccolta del vetro è nel turno pomeridiano con esposizione entro le ore 12:00

ATTENZIONE! Nei giorni 25/12 – 01/01 – 01/05 il servizio PAP non sarà attivo.

Calendario periodo invernale
Calendario periodo estivo
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Martedì
  • Sabato
Carta e cartone
  • Mercoledì
Imballaggi multimateriale leggero
  • Lunedì
Vetro*
  • Giovedì
Indifferenziato (RUR)
  • Venerdì
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico
  • Martedì
  • Giovedì
  • Sabato
Carta e cartone
  • Mercoledì
Imballaggi multimateriale leggero
  • Lunedì
Vetro*
  • Giovedì
Indifferenziato (RUR)
  • Venerdì

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • PER PRENOTARE: chiama il Numero Verde REA 800 517692, oppure invia una e-mail a numeroverde@reaspa.it
    • PER RITIRARE: la consegna del kit o dei sacchi verrà effettuata direttamente a domicilio
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

    • Indifferenziato: sacchetti semitrasparenti di colore grigio;
    • Organico: sacchetti semitrasparenti in materiale compostabile + sottolavello da 10 l + mastello da 25 l;
    • Carta e cartone: sacchetti in carta;
    • Imballaggi in multimateriale leggero: sacchetti semitrasparenti di colore giallo;
    • Vetro: mastello da 25 l.

    Inoltre, sarà consegnato un mastello generico da 50 l per l’esposizione del sacco grigio (indifferenziato), del sacchetto di carta (carta e cartone) e del sacco giallo (imballaggi in multimateriale leggero).

  • Condomini

    Generalmente sopra le 8 unità abitative valutiamo la possibilità di consegnare i contenitori condominiali muniti di chiave da collocarsi all’interno dello spazio condominiale e da esporre su suolo pubblico nei giorni indicati dal calendario del comune di appartenenza. Tuttavia è necessario un sopralluogo per valutare la fattibilità inviando una mail a pap@reaspa.it, se presente, la mail dovrà essere inviata dall’amministratore di condominio.

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

Servizi del Comune di Montescudaio