Comune di Casale Marittimo

Utenza domestica


Hai domande?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento dei servizi, sulle prenotazioni, ritiro o rifornimento kit, ecc..

Ti risponderemo il prima possibile.

Per assistenza telefonica contattare
il numero verde:


da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00
sabato dalle 9:00 alle 13:00

Il calendario

Utenza domestica

CALENDARIO IN VIGORE DAL 1 APRILE 2024

Esposizione rifiuti

  • entro rifiuti entro le 6:00 del mattino.
  • inizio raccolta ore 6:00

*ORGANICO: il ritiro nella giornata di MERCOLEDI’ è attivo solo dal 1/06 al 30/09

IMPORTANTE! Nei giorni del 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio non sarà effettuato il servizio di ritiro dei rifiuti.

Casale Marittimo
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Organico*
  • Lunedì
  • Mercoledì
  • Venerdì
Carta e cartone
  • Lunedì
Multileggero
  • Venerdì
Vetro
  • Mercoledì
Secco Residuo (RUR)
  • Mercoledì
Pannolini
  • Mercoledì
  • Venerdì

Il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione dei propri rifiuti e induce a una corretta separazione.
Con la raccolta porta a porta vengono prelevate a domicilio le diverse tipologie di rifiuto urbano più comuni (secco non riciclabile, umido/organico, vegetale, carta e cartone, imballaggi in multimateriale quali vetro, plastica e lattine), che i cittadini getteranno in appositi sacchi/contenitori, messi loro a disposizione dal gestore e contraddistinti da colori specifici.

Per segnalare la richiesta o la disdetta del servizio di raccolta dei pannoloni e pannolini cliccare al seguente link e seguire le istruzioni Attivazione Servizio Pannolini e Pannoloni – Rea

  • Kit completo (per prima fornitura, successivi rifornimenti o sostituzioni)

    • Per la consegna del kit cliccare al seguente link e seguire le istruzioni Ritiro e rifornimenti Kit – Rea
    • Documenti necessari per il ritiro del Kit: dichiarazione Tari e documento di identità dell’intestatario Tari. In caso l’intestatario Tari non potesse recarsi di persona, può delegare un suo rappresentante tramite delega firmata o una fotocopia di documento d’identità dell’intestatario

  • La consegna annuale del KIT comprende

    Il kit per le UTENZE DOMESTICHE  è composto da:

    • ORGANICO: sacchetti in materiale compostabile
    • CARTA E CARTONE: sacchetti in carta
    • IMBALLAGGI IN MULTIMATERIALE LEGGERO: sacchetti semitrasparenti di colore giallo
    • INDIFFERENZIATO (RUR): sacchetti semitrasparenti di colore grigio
    • PANNOLINI E PANNOLONI: sacchetti semitrasparenti di colore grigio chiaro (se attivato servizio)

    Alle Utenze Domestiche che hanno ritirato la fornitura annuale viene consegnata se richiesta una nuova fornitura annuale dopo circa 10 mesi dalla precedente consegna.

    Nel caso che l’utenza abbia necessità di un reintegro dopo circa 5 mesi le sarà consegnata una fornitura semestrale.

    Fanno eccezione le forniture per pannolini e pannoloni e famiglie numerose 

    Alla prima fornitura sono consegnati congiuntamente ai sacchi anche i contenitori per:

    • ORGANICO: sottolavello da 10 l + mastello da 25 l per esposizione (non previsto per utenze che conferiscono i rifiuti in bidoni condominiali, di prossimità o presso ecoisole)
    • VETRO: mastello da 25 l di colore verde per esposizione (non previsto per utenze che conferiscono i rifiuti in bidoni condominiali, di prossimità, campane o presso ecoisole)
    • CONTENITORE GRIGIO da 50 l per l’esposizione del sacco grigio (indifferenziato – RUR), del sacco di carta (carta e cartone) e del sacco giallo (imballaggi in multimateriale leggero). Non previsto per utenze che conferiscono i rifiuti in bidoni condominiali, di prossimità o presso ecoisole

     

    UTENZE NON DOMESTICHE 

    Il kit per le utenze non domestiche è composto da:

    • ORGANICO: contenitore da 120 l o da 240 l con tappo marrone con chiave (NECESSARIO l’uso di sacchi bio-compostabili, accettati dagli impianti al fine di ridurre odori e sporcizia)
    • CARTA: contenitore con tappo blu (da conferire sfuso)
    • IMBALLAGGI IN CARTA E CARTONE: contenitore con tappo blu (da conferire sfuso)
    • IMBALLAGGI IN MULTIMATERIALE LEGGERO: contenitore con tappo giallo (da conferire sfuso o in sacchi semitrasparenti)
    • VETRO: contenitore con tappo verde (da conferire sfuso)
    • INDIFFERENZIATO (RUR): contenitore con tappo grigio (raccomandato l’uso di sacchi semitrasparenti Il kit per le utenze rurali è lo stesso delle utenze domestiche tranne che per l’organico per il quale è prevista la consegna di compostiera e sottolavello da lt. 10

    NON SONO AMMESSI I SACCHI NERI PER QUALSIASI TIPOLOGIA DI RIFIUTO, NON SARANNO RITIRATI DAGLI OPERATORI

     

  • Condomini

    Eventuali richieste per valutarne la fattibilità dovranno essere inviate a  numeroverde@reaspa.it, se presente, la mail dovrà essere inviata dall’amministratore di condominio.

  • Regole di esposizione e ritiro rifiuto

    • Il rifiuto dovrà essere esposto in sacchi ben chiusi nei bidoni forniti e situati sul piano strada, di fronte al numero civico del proprio domicilio o della propria attività sul suolo pubblico
    • Una volta terminato il servizio di raccolta si ricorda di togliere il prima possibile i contenitori dal suolo pubblico e posizionarli all’interno del proprio domicilio o della propria attività (solo per le utenze Rurali, i bidoni di prossimità rimangono esposti sul suolo pubblico)
    • Qualora l’utente non possa esporre il rifiuto nel giorno previsto per la raccolta il contenitore/sacco dovrà essere esposto nel successivo giorno previsto dal calendario per quel materiale, oppure l’utente potrà recarsi presso il centro di raccolta comunale. In alternativa è possibile mettersi d’accordo con un vicino per l’esposizione
    • È facoltà dell’operatore non ritirare il materiale qualora si presentino condizioni diverse da quelle sopra esposte, in tal caso è opportuno riprendere il rifiuto e posizionarlo nuovamente nel giorno preposto al ritiro di quel materiale
    • In caso di non conformità del rifiuto il gestore apporrà sul sacco/contenitore un apposito bollino con riportata la motivazione del mancato ritiro

    Possibili esempi di errori

    • Esposizione nel giorno e orario sbagliato: il rifiuto non sarà ritirato e dovrà essere esposto il primo giorno utile da calendario
    • Sacco non adeguato (non Rea): trasferire i rifiuti nel sacco giusto fornito da Rea ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Presenza nel sacco di materiali non conformi: togliere dal sacco il rifiuto estraneo, conferirlo nel sacco giusto ed esporlo il primo giorno utile da calendario
    • Si ricorda che tutte le tipologie di contenitori consegnati in comodato d’uso gratuito dovranno essere conservati in buono stato e che la pulizia è a carico dell’utente. In caso di danneggiamenti o sostituzioni contattare il numero verde Rea

    I cittadini interessati da questa tipologia di servizio sono obbligati a

    • Usare esclusivamente gli appositi contenitori consegnati dal gestore del servizio
    • Rispettare i giorni e gli orari del ritiro
    • Osservare le regole imposte direttamente dal gestore che effettuerà il servizio
    • Rispettare le modalità indicate nell’apposito atto dell’amministrazione comunale
    • Il gestore ha l’obbligo di segnalare alle autorità competenti alle emissioni di sanzioni il reiterarsi di errati conferimenti

I servizi del Comune di Casale Marittimo