5 idee facili per un riuso creativo
Il riuso creativo – ovvero riutilizzare i cosiddetti “scarti”, cioè gli oggetti o i materiali che, a prima vista, penseresti di gettare nella pattumiera – è un ottimo modo per ridurre i tuoi rifiuti domestici. Dare nuova vita a un oggetto destinato ad essere buttato genera, infatti, non solo vantaggi al portafoglio ma anche all’ambiente. L’importante è riusare in maniera etica: creare cioè qualcosa che sia duraturo nel tempo, che ti permetta davvero di sottrarre dalla discarica oggetti, che ti faccia risparmiare e che poi riutilizzerai a lungo. Non sai da dove iniziare? Ci pensiamo noi a darti qualche idea facile e pratica, alla portata di tutti.
-
Contenitori per tutti i gusti
Ti servono degli organizer? Un’idea da fare anche coi bambini è quella di utilizzare le scatole dei cereali per creare dei bei portadocumenti personalizzati, dove mettere bollette, documenti o i disegni. Scegli la carta che più ti piace (ovviamente meglio se tra quella che hai precedentemente riciclato dai pacchi regalo), prendi delle scatole di cereali vuote e inizia a tagliarle con la forbice. Rivesti con la carta, aggiungi una bella targhetta e il gioco è fatto. Anche le scatole da scarpe possono diventare dei contenitori. Se ti piace che siano carine esteticamente, basta rivestirle con carta o stoffa.
Non sei particolarmente artistico, i lavoretti di bricolage non sono il tuo forte e hai poco tempo? Beh. Ci sono idee anche per te! Una volta finiti, puoi semplicemente riusare i barattoli di vetro delle marmellate e del miele per conservare pasta, legumi, cereali, zucchero, sale, spezie, tisane sfuse…Ma anche penne, matite, chiodi, graffette, puntine, fili e tutto ciò che ti viene in mente!
-
Vasetti per la semina? Due modi veloci e facili per realizzarli
Un riuso creativo semplice e veloce? Hai presente le confezioni in cartone delle uova? Con estrema facilità possono essere trasformate in vasetti per la semina. Per assicurare il drenaggio basta creare un buchino in fondo. Anche i contenitori vuoti dello yogurt, se bucati, possono avere la stessa funzione ed evitarti così di acquistare nuovi piccoli vasi.
-
Calzini spaiati? Ecco come trasformarli in qualcosa di utile
Prima o poi potrebbe succedere a tutti di trovare in casa i famosi calzini spaiati. I calzini spaiati (ma anche quelli che ormai sono un po’ datati e non usi più) possono essere riutilizzati in svariati modi. Il primo riutilizzo, che non necessita di particolare creatività o tempo, è quello di trasformare i calzini in pratici panni per pulire casa! Di cotone non lasciano pelucchi e si prestano dunque ad essere usati per pulire i sanitari e i vetri; di lana vanno bene per spolverare tapparelle, termosifoni e piccole superfici.
Un gioco divertente da fare con i bambini, invece, è realizzare con i calzini delle marionette. Basta un po’ di fantasia: attaccando per esempio bottoni come occhi e fili di lana come capelli e usando l’apertura per infilare le mani…
-
Scarti alimentari? Ricette semplici e veloci, alla portata di tutti
Chi ha la fortuna di avere una bisnonna sicuramente avrà un’enciclopedia del non spreco e del riuso creativo a portata di mano, da consultare non appena in casa si presenta un avanzo. Oggi abbiamo bisogno di recuperare quei valori. E in cucina il riuso è una pratica che deve diventare quotidianità.
In cucina può capitare di avere eccedenze o avanzi. Il riuso in questo caso è un’ottima abitudine. Bisogna però cercare di limitare al massimo lo spreco alla radice, con una spesa intelligente.
Su internet sono davvero tanti i siti dedicati a ricette che permettono di limitare gli sprechi alimentari. Non solo le super classiche polpette svuota-frigo ma anche il pesto di bucce di carote (non trattate) o i dolci con gli scarti della centrifuga sono buone idee. Per esempio, se si usa il succo di un limone non trattato, perché non utilizzare poi la buccia per fare scorze candite, limoncelli, zuccheri aromatizzati? E per andare sul semplice: quando il pane è raffermo, basta qualche secondo nel mixer per farlo diventare pan grattato da usare per cotolette e gratinature.
-
Nuova vita alla carta con il riuso creativo
La carta può essere riutilizzata in molti modi. Bambini in casa? I ritagli di riviste e giornali possono essere usati per creare i classici collage, che intrattengono i più piccoli stimolando al contempo la loro creatività e manualità. Invece di comprare i bigliettini per accompagnare i regali, potete crearli voi stessi, ritagliandoli della forma che preferite da cartoncini di recupero (per esempio quelli che trovate negli imballaggi) e rifinendoli con un cordino e, per un effetto ancora più ricercato, con un rametto di ulivo, abete, lavanda…A seconda dell’occasione.
Un’altra idea da realizzare con i bimbi? Leggi questo articolo di Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, per realizzare una collana con perline di carta recuperata.
Riusare creativamente gli oggetti e i materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura è un comportamento positivo. Ricordati però di cercare sempre di limitare il più possibile gli acquisti ai consumi effettivi! Come? Leggi anche l’articolo: Produrre meno rifiuti domestici? 10 idee per iniziare.